Meringhe

Meringhe

Questa ricetta è davvero spettacolare, ingredienti “poveri”, risultato “ricco”! Le meringhe si prestano a molteplici usi: potete semplicemente gustarle in qualsiasi momento della giornata, accompagnarle al gelato, alla frutta e possono rendere i decori delle vostre torte molto preziosi. Si possono realizzare al cioccolato, unendo del cacao oppure nei colori pastello, unendo una piccola quantità di colorante alimentare. Io le ho realizzate semplicemente bianche, lascio alla vostra fantasia tutte le possibili varianti da realizzare, utilizzate questa ricetta base e riuscirete a preparare delle meringhe stupefacenti!

Ingredienti per circa 60 meringhe di media dimensione:

  • 3 albumi d’uovo
  • 180 gr di zucchero al velo vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Iniziate a montare a neve ferma gli albumi unendo il pizzico di sale; non appena saranno ben montati unire lo zucchero al velo e montare ancora per circa 5 minuti; unire infine la scorza di limone grattugiata e il lievito continuando a montare. Otterrete un composto ben sodo!

Pentoladoro
Pentoladoro

Preriscaldate il forno ventilato a 80°, foderate una teglia con carta da forno e preparate una sacca da pasticcere con il decoro in punta a piacere, quindi versatevi il composto ed iniziate a formare dei ciuffi di medie dimensioni.

Pentoladoro
Pentoladoro

Infornare e far cuocere per circa 2 ore, controllando di tanto in tanto che il colore delle vostre meringhe resti sempre bianco. Appena trascorso il tempo, spegnere il forno, aprire un pò lo sportello del forno e lasciare le meringhe asciugare a forno spento per circa mezz’ora. Infine sfornare, far raffreddare completamente ed utilizzare secondo il vostro piacere.

Pentoladoro
Pentoladoro

Precedente Gnocchi al volo Successivo Insalata di riso fresca e leggera

11 commenti su “Meringhe

  1. Ciao mi incuriosisce molto la ricetta delle meringhe le ho fatte tante volte ma non ho mai messo il lievito per dolci…perché ci va? A che serve? Grazie! !! Le vorrei provare!!

    • Io ho avuto la ricetta da un anziano pasticcere in pensione tanti anni fa, la custodisco con amore e l’ho condivisa con tutti e ti posso dire che è eccezionale, perfetta! In effetti il lievito, oltre a dargli molta sofficità evita che la meringa si ammassi! Provale e fammi sapere, ovviamente puoi anche mettere del leggero colorante e farle rosa, azzurre, verdine, insomma fai tu. Segui la ricetta e attenzione al forno, ventilato mi raccomando, Aspetto tue notizie, baci 🙂

Lascia un commento